...PERCHÉ PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE

PATOLOGIA ORALE


l'attività di ORTODONTICA DENTAL MEDICAL CENTER, diretta dai Dott. Leonardo Rizzo e Dott.ssa Chiara Arienti, in ordine alla  Medicina Orale è incentrata sui disturbi e le malattie orali non dentali, in particolare sulla diagnosi, il trattamento e la cura delle condizioni patologiche e delle malattie delle mucose orali.

l'attività nel campo della Medicina e Patologia Orale è interdisciplinare e armonizzata nel contesto degli altri campi specialistici della medicina.

la Medicina Orale è in grado di risolvere molti dei problemi di salute orale collegati a malattie generali a cui si associano sintomi, disturbi e lesioni che coinvolgono il cavo orale e interferiscono con il benessere del paziente.

le condizioni che più frequentemente richiedono diagnosi e trattamento dell'esperto di medicina orale sono le malattie orali infiammatorie e immunopatologiche come le afte ricorrenti, il lichen planus orale, il pemfigoide delle mucose orali, il pemfigo e le manifestazioni orali del lupus eritematoso e discoide.

le malattie della lingua sono un ulteriore causa di disturbi molto fastidiosi per i pazienti: patina batterica eccessiva, infezioni da funghi, bruciori cronici come la "burning mouth syndrome" e le disestesie orali.

nei pazienti in età media e avanzata di grande rilevanza sono le stomatiti e i disturbi provocati dalla secchezza orale o "xerostomia", frequentemente provocati da comuni terapie farmacologiche (antipertensivi, antinfiammatori, farmaci attivi sul SNC), dalle radioterapie e dalle chemioterapie.

la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori orali, attraverso il controllo dei fattori di rischio e l'applicazione di protocolli diagnostici e terapeutici razionali nei confronti dei tumori benigni, delle lesioni possibilmente precancerose, come le leucoplachie e le lesioni croniche rosse e/o erosive, delle lesioni da lungo tempo non diagnosticate.

il controllo delle complicanze orali delle terapie oncologiche (radioterapie, chemioterapie, terapie con bifosfonati) è un ulteriore campo in cui un approccio specifico e competente è in grado di promuovere la migliore gestione e il benessere soggettivo del paziente compromesso.

la salute orale durante la gravidanza è un'area clinica rilevante in cui il controllo dei fattori di rischio del cavo orale può portare al miglioramento dell'andamento della gravidanza stessa e della salute del bambino che dovrà nascere.

la clinica dentistica, ORTODONTICA Dental Medical Center, si avvale della stretta collaborazione di Medici specializzati in Anatomia Patologica, dirigenti medici presso l'Ospedale Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, in particolare con il Prof. Antonello Cabras, responsabile S.S. Ematopatologia.